Progettazione orientata al Recycling

Le aziende certificate nel settore del recycling garantiscono che il 95% della tua auto sia riciclata e recuperata.

La sostenibilità è parte integrante della nostra intera catena di produzione, influendo sulla progettazione del prodotto, sulla produzione e sul riciclo di un veicolo. I provvedimenti intrapresi mirano alla conservazione dell'ambiente, ad esempio preservando le risorse.

Misure adottate in progettazione

Servizio per i veicoli fuori uso

Semplice e gratuito.

È arrivato il momento di pensare a come riciclare e riutilizzare la tua Škoda? È sufficiente portarla presso uno dei molti centri abilitati. Verrà riciclata gratuitamente secondo le normative in vigore presso i Centri di raccolta veicoli fuori uso.

Processo del riciclo


Le condizioni per la restituzione gratuita sono le seguenti:

  • che la tua Škoda risulti immatricolata nell'UE almeno un mese prima della sua dismissione;
  • che sia completa, cioè abbia tutti i ricambi e le componenti di base;
  • che non presenti rifiuti o componenti estranee;
  • che la consegna del veicolo avvenga unitamente al documento di immatricolazione originale.

Il veicolo fuori uso viene quindi preparato per il recycling. I componenti o i fluidi rimossi vengono raccolti separatamente e potranno essere riutilizzati, riciclati o reimpiegati:

  • La batteria viene rimossa.
  • Gli airbag e i tendicinghia vengono neutralizzati.
  • Tutti i fluidi di esercizio vengono rimossi.

I convertitori catalitici vengono rimossi per recuperare i metalli preziosi al loro interno, ovvero platino, palladio e rodio. Le ruote e gli pneumatici vengono tolti. I componenti e i gruppi propulsori vengono smontati.

La carcassa pretrattata viene frantumata in pezzi della dimensione di un pugno nel trituratore e quindi separata in diversi gruppi di materiali in base a un sistema di selezione a più livelli:

  • selezione in corrente d'aria;
  • separazione magnetica;
  • separazione con sistema Eddy current.

I rottami metallici riutilizzabili rappresentano il 75% dell'intero veicolo:

  • i materiali ferrosi e siderurgici possono essere utilizzati come materia prima per la produzione di acciaio di alta qualità;
  • i metalli non ferrosi, come rame, alluminio e zinco, vengono separati dalla frazione pesante dei rottami da frantumare e trattati ulteriormente;
  • la frazione leggera dei rottami da frantumare contiene, tra l'altro, i sedili dei veicoli fuori uso.

I residui della frantumazione (rottami della frazione leggera della frantumazione ed elementi non metallici della frazione pesante della frantumazione) contengono ancora preziosi materiali:

  • il granulato di frantumazione lavorato, composto da plastiche dure, può essere utilizzato nella produzione di acciaio in sostituzione dell'olio pesante o della polvere di carbone;
  • il fluff di frantumazione, composto da fibre tessili e schiuma per sedili, può sostituire la polvere di carbone di alta qualità come agente disidratante per i fanghi di depurazione;
  • la sabbia di frantumazione composta da vetro, ruggine e residui di vernice può essere utilizzata come materiale da costruzione dopo un'ulteriore lavorazione.

Restituzione e riciclo delle batterie

Le batterie devono essere raccolte e smaltite separatamente dai rifiuti domestici.

La legge stabilisce che le pile esauste possono essere restituite gratuitamente ai punti vendita. I centri di raccolta per la restituzione gratuita delle batterie portatili e di avviamento comprendono:

  • distributori di batterie portatili/di avviamento (ad esempio, il tuo Service Partner Škoda, supermercati ecc.);
  • gestori dei centri di raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso in conformità alla normativa nazionale (RAEE);
  • gestori di impianti di rottamazione dei veicoli in conformità con le normative in vigore;
  • isole ecologiche comunali.

Restituzione e riciclo (RAEE)