Sono molti i miti sulla sicurezza delle auto elettriche. La verità è che le loro tecnologie all'avanguardia le rendono sicure al pari delle auto tradizionali.
Sì, le auto elettriche utilizzano sistemi ad alto voltaggio. Tuttavia, le moderne tecnologie sono progettate in modo da non comportare alcun rischio di scossa elettrica né durante la guida né durante la ricarica.
Non ci sono rischi legati alla ricarica sotto la pioggia, all'utilizzo di un autolavaggio o addirittura all'allagamento di un'auto elettrica. Tutti i componenti elettrici sono completamente protetti per garantire la massima sicurezza.
Il rischio di incendio in un veicolo elettrico è altrettanto basso, al pari dei veicoli con motore a combustione interna.
I nostri ingegneri prestano particolare attenzione a evitare che l'unità di accumulo dell'energia venga sovraccaricata. Una sofisticata tecnologia di sicurezza riduce al minimo il rischio di sovraccarico elettrico o termico.
Tutti gli indicatori dell'auto elettrica, come la temperatura della batteria, lo stato di carica e altri sistemi, sono costantemente monitorati per garantire la massima sicurezza.
Purtroppo gli incidenti capitano. Tuttavia, con le nostre auto elettriche puntiamo a garantire la massima sicurezza per tutti i passeggeri a bordo delle nostre auto elettriche e per le altre persone su strada.
Le nostre batterie sono isolate e posizionate nel sottoscocca dell'auto, dove sono ben protette.
Enyaq ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle nel test di riferimento Euro NCAP per la sicurezza in caso di incidente.
In caso di collisione, i componenti elettrici delle nostre auto elettriche si scollegano automaticamente dalla batteria in pochi millisecondi.
Poiché la batteria si scollega automaticamente durante una collisione, i passeggeri e le altre persone (come i soccorritori) sono protetti dalle scosse elettriche.
Poiché la batteria è collocata nel sottoscocca dell'auto, il pacco batteria rimane integro anche in caso di deformazione della carrozzeria.
Škoda sostiene una formazione speciale per i vigili del fuoco e fornisce informazioni specifiche e schede di soccorso per aiutarli a gestire i veicoli elettrici danneggiati.